» Hotel Paesi Baschi
Verdi colline e spiagge atlantiche caratterizzano i Paesi Baschi (Euskadi), regione autonoma nel nord della Spagna, con una cultura che si differenza molto dalle altre regioni iberiche.
Oltre allo spagnolo si parla basco (euskera), una lingua antica dalle origini misteriose, non imparentata con nessun altro idioma europeo. I baschi oltre a essere tenaci difensori delle proprie tradizioni sono da sempre grandi pescatori e ciò si riflette nella loro eccellente cucina, soprattutto a base di pesce, giustamente considerata tra le migliori della penisola iberica.
Bilbao
Il più grande e principale centro industriale dei Paesi Baschi è Bilbao. Circondata da alte colline, si estende per 16 km lungo il Rio Nevrion fino all’estuario. Il quartiere più interessante e vivace è il casco viejo (città vecchia) con la bella Catedral Basilica de Santiago.
Nella parte nuova della città non dimenticatevi di visitare il Museo de Bellas Artes (Museo di Belle Arti) uno dei migliori della Spagna che vanta opere che vanno dai capolavori catalani del XII secolo a quelli di artisti moderni di fama internazionale come Vasarely, Kokoscka, Bacon e Leger.
Assolutamente imperdibile è il Museo Guggenheim, costruzione sconcertante e avveniristica, concepita e realizzata dal grande architetto Frank Gehry. Il Guggenheim ospita importanti collezioni di arte contemporanea e contribuisce a fare di Bilbao una delle città più futuristiche d'Europa.
» Hotel Bilbao
» Bilbao, città del futuro
San Sebastian
San Sebastian (Donostia in lingua basca) è una bella cittadina sul mare, situata lungo una baia con la bellissima e ampia spiaggia detta Concha (conchiglia), per la caratteristica e suggestiva forma a semicerchio.
E' una città molto vivace grazie alla presenza di molti studenti universitari e stranieri durante tutto l'anno. San Sebastian è anche la località balneare più elegante e alla moda dei Paesi Baschi ed è rinomata per importanti eventi culturali come il festival del jazz e il festival del cinema.
Bellissima è la città vecchia, il centro storico della città, il cui cuore è Plaza de la Constitucion, una bella piazza con case a portici ed imposte blu e arancioni.
» Hotel San Sebastian
» Voli Madrid
La costa
Tutta la costa basca è frastagliata e spettacolare con scogliere scoscese che si alternano ad insenature e baie fatta di belle spiagge e villaggi di pescatori come Bakio, Bermeo, noto per il Museo del Pescador (museo sulla pesca), e Mundaka, località ideale per gli amanti del surf.
A Leiketo poi potrete ammirare le antiche casette basche che fiancheggiano il lungomare sotto la chiesa di Santa Maria del XV secolo, mentre attorno al villaggio di Saturraran e all’antico porto di Ondarroa si trova una spiaggia paradiso dei nuotatori.
» Hotel Paesi Baschi
|